Nei tanti anni di attività professionale mi avranno rivolto questa domanda centinaia di volte!
Quando il Legislatore ha permesso nel 2005 anche ai Pensionati e ai Lavoratori dipendenti di aziende private di poter accedere alla Cessione del Quinto, la situazione era molto caotica. Bisogna ricordare che fino a quel momento la Cessione del Quinto era dedicata esclusivamente ai Lavoratori dipendenti Statali, così le banche e le società finanziarie adattarono le procedure che stavano già utilizzando anche per i pensionati. L’adattamento degli Istituti Pensionistici fu molto più complicato, con gli operatori dell’INPS che si sono ritrovati dall’oggi al domani a trattare di argomenti come il Credito al Consumo con cui non avevano mai avuto a che fare.
Per ottenere una Cessione del Quinto il Pensionato doveva prendere appuntamento con la sua sede INPS di riferimento per richiedere il rilascio di un documento denominato Quota Cedibile, consegnarlo in originale alla sua Finanziaria o Banca di fiducia che avrebbe stipulato il Contratto di Finanziamento. Il contratto veniva notificato attraverso Atto del Tribunale presso l’INPS, la quale, una volta verificate che le condizioni fossero a norma, emetteva l’Atto di Benestare che altro non era che l’accettazione del contratto presentato. Questo documento veniva spedito via posta ordinaria all’indirizzo di residenza del cliente.
Quindi una decina di anni fa alla domanda È difficile ottenere una Cessione del Quinto della Pensione? la risposta era assolutamente Sì.
La Storia della Cessione del Quinto della Pensione subisce negli anni un’importante evoluzione tecnologica, spinta dalla necessità di fornire un servizio più semplice e immediato ai propri assistiti. Intorno al 2015 l’INPS invita i più importanti Istituti Finanziari a voler sottoscrivere una Convenzione per semplificare i processi per ottenere una cessione del Quinto: INPS fornisce un accesso immediato ad alcune informazioni come la Quota Cedibile e l’Atto di Benestare, e concede la possibilità di trasmettere tutta la documentazione contrattuale digitalmente attraverso la Posta Elettronica Certificata.
In cambio di questo servizio gli Istituti Finanziari si impegnarono a rendere la Cessione del Quinto più conveniente.
La Convenzione, la digitalizzazione dei contratti e l’informatizzazione media della clientela rendono negli ultimi anni la Cessione del Quinto della Pensione il prodotto finanziario principe per il Credito al Consumo nei clienti over-65, con tassi di interesse sempre più ridotti e tempi di erogazione sempre più brevi.
Oggi, grazie agli strumenti di Firma Digitale che ci vengono forniti da Avvera Spa, facente parte del gruppo bancario BANCA CREDITO EMILIANO SPA, diamo la possibilità ai nostri clienti Pensionati di poter attivare una Cessione del Quinto della Pensione senza dover mai lasciare la propria casa, sfruttando le potenzialità di SPID, e di riuscire a ottenere l’erogazione del finanziamento richiesto in pochi giorni e con pochi clic sul proprio smartphone, in totale sicurezza e con il massimo della comodità.
Nel caso in cui il Pensionato non avesso il proprio SPID a portata di mano, diamo anche la possibilità di poter accedere alla funzione di identificazione a distanza con una videochiamata di un operatore che avrà il compito di effettuare il riconoscimento del cliente e garantire l’identità del Cliente alla Banca.
In conclusione oggi alla domanda È difficile ottenere una Cessione del Quinto della Pensione? la risposta non può che essere assolutamente No!!!