Nel mondo del credito al consumo attuale una domanda di questo tipo è sempre più frequente e navigando su internet ci ritroviamo bombardati di offerte senza grandi spiagazioni, ma la risposta al nostro quesito non è necessariamente la stessa per tutte le situazioni. Vediamo meglio perchè.
Capiamo prima meglio che cos’è la Cessione del Quinto
La Cessione del Quinto è una particolare forma di finanziamento dedicato esclusivamente a lavoratori dipendenti e a pensionati; nello specifico il cliente ottiene l’erogazione di una somma di denaro a fronte della restituzione di una rata mensile che viene detratta direttamente dallo stipendio/pensione, il cui importo non può superare un quinto dello stipendio netto.
La Cessione del Quinto, secondo quanto previsto dal DPR 180/50 e successive modifiche, prevede la presenza di una copertura assicurativa, già compresa nella rata mensile del finanziamento, che vadano a tutelare che la continuitò del pagamento della rata anche nel caso in cui si verifichino alcuni eventi che potrebbero impedirlo.
Si può accedere alla Cessione del Quinto dal compimento della maggiore età fino, nel caso della Cessione del Quinto della Pensione, a 82 anni, e la durata di questo finanziamento può arrivare fino a 120 mesi.
Ora vediamo le caratteristiche di un Prestito Personale
Il Prestito Personale è tipicamente un finanziamento non finalizzato (non vincolato all’acquisto di un determinato servizio o un determinato bene) che viene erogato da un Istituto Finanziario o Banca a un privato; viene erogata una somma di denaro al cliente che deve restituire una rata mensile a un tasso che viene stabilito al momento del contratto (nella maggior parte dei casi a tasso fisso) per un periodo di tempo concordato.
Si può accedere a un Prestito Personale dai 18 anni di età fino ai 75 anni a scadenza del finanziamento e normalmente la durata di questo finanziamento è limitata a un massimo di 72/84 rate.
Nel caso in cui tu sia nelle condizioni di poter scegliere tra i due prodotti di finanziamento dovresti fare attenzione a quelle che sono le discriminanti principali:
- Rata mensile
- Durata finanziamento
- Presenza o meno di Assicurazioni a tutela del Credito
- Taeg (tasso annuo effettivo globale)
In sintesi dipende molto dalle esigenze del cliente, l’età e la tipologia del richiedente e soprattutto dalle disponibilità economiche.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un nostro Consulente che possa darti delle indicazioni precise e che possa guidarti verso la soluzione ideale per le tue esigenze.